L’ottavo nano

(peso, girovita, BMI dispersi in azione)

Ogni volta che vado a correre, resto svagato per ore.

Sarà la pera di endorfina, sarà il fatto di mettere in movimento sensazioni normalmente sopite, chi lo sa. Sta di fatto che se vado a correre all’ora di pranzo, poi non combino niente fino alle 5. E questa settimana non me lo potevo permettere.

Quindi, lunedì era giorno di riposo, martedì ero incasinatissimo, ieri stavo lavorando abbestia … conclusione: vado a correre dopo aver cenato e messo a letto i ragazzi.

Più facile dirlo che farlo, comunque. Io normalmente esco dall’ufficio col cervello brasato, stanco come se avessi spaccato legna tutto il giorno. Sarà anche che c’ho un’età, ma la sera sono tendenzialmente cotto e pronto ad addormentarmi sul divano.

Ieri sera ero più bollito del solito. L’unica cosa che mi sosteneva era il ricordo di un articolo su runlovers che magnificava la corsa serale. Avete la testa stanca, diceva. Non avete il corpo stanco. Andate a correre e vi sentirete nuovi. Lo avevo bollato come la solita cazzata new age, ma mai dire mai.

E quindi vado a casa, e per resistere alla tentazione del divano mi tolgo il completo e mi vesto subito da ridicolo, scarpette e felpina fluorescente che di sera è meglio che ti vedano.

Dopo la messa a nanna dei pargoli, sono uscito. C’era un freddo becco e la mia testa diceva di girare il chiurlo e tornare a casa, che non siamo fatti per soffrire. Ma ho resistito e, dopo il primo chilometro è passato il freddo e il polso si è regolarizzato.

Correvo piano, su di una ciclabile vicino a casa, col cardio basso. Nessuno per strada, pochissimi rumori, i suoni ovattati della nebbia incipiente. Senza occhiali, poi, la sera faccio fatica a distinguere i contorni delle cose. E’ come correre in una piccola bolla tiepida, dai contorni morbidi e sfumati. Una sorta di confort-zone semovente.

Quando ho finito la testa era sgombra ed era passata la stanchezza mentale. Non dico che lo farei ogni sera dopo 10 ore di telefono e computer, ma è stata comunque una scoperta.

Vediamo, domani, che succede.

https://mysports.tomtom.com/service/webapi/v2/activity/perm_w6R1Ej67xgpOAWNl8vez-8cNqdJRqPw9vzxQYdq9RoJFGfsBqzGK5tM5dmRgtopakIJDUOeZJ3st-AwQKa3gPA?format=html

 

 

Lascia un commento